Gli impianti fognari sono fondamentali per assicurare il perfetto funzionamento delle utenze di una struttura. Ostruzioni, fuoriuscite di liquidi e rotture dei tubi possono creare disagi importanti e compromettere la salubrità di un ambiente. Per risolvere i guasti è quasi sempre necessario l’intervento di un’impresa specializzata e i costi possono arrivare fino a diverse migliaia di euro (specialmente se sarà necessario rompere la pavimentazione). Per queste ragioni, è fondamentale realizzare il sistema con cura fin dalle prime fasi.
Realizzazione delle fognature: gli scavi e i materiali
Gli scavi per fognature sono il primo intervento per collegare le utenze dell’edificio alla fogna. Per garantire un risultato finale eccellente, è opportuno che l’impresa segua nel dettaglio i tracciati definiti in fase progettuale. Allo stesso tempo, i materiali scelti devono rispondere agli standard di qualità più elevati. Si tratti di tubi, raccordi o pozzetti, un rottura o un guasto possono gravare in modo importante sulle economie dei proprietari.
Fognatura condominiale e pavimentazioni da esterno
Le strutture per il deflusso delle acque reflue devono essere pensate e realizzate in modo da semplificare il più possibile la conduttura. Ciò significa seguire una logica che riduca il numero di “gomiti”, le pendenze e tutti quelle imperfezioni impiantistiche che potrebbero compromettere il buon funzionamento della rete. I tecnici e le squadre operative che intervengono hanno l’onere di seguire la regola dell’arte fino alla copertura dei tubi e alla sistemazione aree esterne definitiva.
Contattateci adesso per tutte le informazioni necessarie