Il rifacimento area cortiliva richiede uno studio attento della disposizione degli spazi tanto quanto dei materiali scelti. Questo secondo aspetto è fondamentale per realizzare superfici in piano o scivoli per la risalita dei veicoli che soddisfino le prerogative funzionali senza sacrificare l’estetica. Proprietà anti-sdrucciolo, resistenza agli agenti atmosferici e allo stress meccanico: queste sono le caratteristiche che una superficie esterna deve conservare.
Pavimenti antiscivolo e materiali resistenti
Se la pavimentazione esterna in legno si fa apprezzare per l’eleganza e la purezza, altre soluzioni riescono a soddisfare meglio i requisiti elencati nel paragrafo precedente (robustezza, resistenza agli elementi, superficie antiscivolo). Queste risultano, quindi, indicate anche per aree con traffico importante di vetture.
- Pavimentazione esterna in pietra
- Pavimentazione in finto legno per esterni
- Pavimentazione esterna in cemento
- Pavimentazione esterna con autobloccanti.
Progettazione aree esterne e pavimentazioni
I materiali che ben si prestano alla realizzazione delle aree cortilive sono diversi. Allo stesso tempo, i pavimenti antiscivolo devono essere progettati e posati con cura per assicurarsi che le superfici mantengano le loro qualità. In particolare, è opportuno valutare con attenzione gli spazi da dedicare al giardino o alle aiuole in modo da consentire alle auto di circolare senza troppe complicazioni.