Pavimentazioni per cortili esterni e terrazzi
Le superfici di calpestio di cortili, parchi, vialetti e terrazzi hanno visto una ricerca sempre più attenta a coniugare funzionalità e pregio estetico. Le pavimentazioni esterne sono, quindi, diventate vere e proprie protagoniste dei progetti abitativi o urbanistici. Di seguito, vogliamo introdurre le caratteristiche di alcuni dei materiali, da sempre, largamente utilizzati pur ponendo l’accento sugli aspetti più attuali.
Le pavimentazioni per giardini, parchi, parcheggi, terrazzi e porticati
Pavimentazioni esterne in pietra
Se esiste un materiale per pavimenti esterni intramontabile, questo è sicuramente la pietra nelle sue centinaia di accezioni. Il classico pavé rimane il fiore all’occhiello di coloro che amano lo stile classico, ma sono le grandi lastre monocromatiche e con forme regolari a caratterizzare i progetti architettonici più attuali.
Pavimentazioni esterne in legno
Il legno è un materiale sensibile agli agenti atmosferici e richiede attenzioni importanti in fase di manutenzione. Tuttavia, i nuovi trattamenti superficiali ne hanno migliorato la resistenza all’acqua, al sole e al gelo. D’altro canto dal punto di vista prettamente estetico, sono pochi coloro che non apprezzano un pattern elegante di pino, in teak o nelle essenze tropicali.
Pavimentazioni effetto legno
Chi ancora non si fida, chi vuole risparmiare qualcosa in più, chi non ha molto tempo per la manutenzione può preferire le superfici per esterno in simil legno. La variante più comune e curata è quella in gres porcellanato – materiale ceramico e idrorepellente che resiste in modo ottimale alla pioggia e ai fenomeni atmosferici più in generale.
Pavimentazioni in resina
La resina è una delle grandi rivelazioni dell’architettura minimale e post-industriale. Lo sviluppo continuo di nuove formule ha puntato a raggiungere standard di trasparenza, di resistenza meccanica e all’ingiallimento eccezionali. Oggi questa soluzione può essere utilizzata come finitura superficiale sul cemento, per “inglobare” e proteggere la pietra, con pigmentazioni inusuali e giochi cromatici suggestivi.
Pavimentazioni in cemento
Come accennato, la resina e il cemento hanno uno stretto legame. Quest’ultimo è da oltre vent’anni protagonista dei progetti per esterni che vogliono riappropriarsi di un’anima industriale. Non solo loft e spazi espositivi, oggi anche i giardini e i terrazzi possono essere pensati con un’estetica di questo genere.
Per maggiori dettagli sui pavimenti per esterni, non esitare a metterti in contatto con il nostro staff!